
Gene Hackman e sua moglie Betsy Arakawa trovati morti in casa
e cause della morte del leggendario attore Gene Hackman, 95 anni, e di sua moglie, la pianista Betsy Arakawa, 63, non sono ancora chiare. Per ora sappiamo solo che i due, mercoledì pomeriggio, sono stati trovati senza vita nel loro ranch a Santa Fe, New Mexico, dove ormai da tempo conducevano un’esistenza tranquilla e lontanissima dai riflettori. E infatti tutti si erano stupiti quando Page Six, nel marzo 2024, aveva immortalato la loro prima uscita in coppia dopo ben ventun anni di assenza dalla scena pubblica.
Il divo e la moglie, come testimoniato dalle foto pubblicate dal sito di gossip americano, quel giorno si erano concessi uno spuntino al Pappadeaux Seafood Kitchen a Santa Fe. In uno degli scatti Gene uscendo dal ristorante si appoggiava con una mano al braccio della moglie, 32 anni più giovane di lui, mentre nell’altra mano stringeva un bastone da passeggio. L’ultima volta che Gene e Betsy erano stati visti in pubblico risaliva al 2003, quando insieme avevano calcato il red carpet dei Golden Globe. L’anno dopo l’attore aveva lasciato il cinema, e da allora i due erano scomparsi dai radar. Fino appunto all’apparizione del marzo 2024.
Hackman e Arakawa secondo il New York Times si conobbero a metà degli anni Ottanta quando lei – che all’epoca stava appena iniziando la sua carriera da pianista classica – andò a lavorare part-time nella palestra di Los Angeles che lui frequentava. I due, che nel 1990 si trasferirono in New Mexico e l’anno dopo diventarono marito e moglie, non hanno mai avuto figli. Tuttavia Hackman era padre di tre – Christopher, 64 anni, Elizabeth, 61 e Leslie, 57 – frutto del primo matrimonio con Faye Maltese, da cui divorziò dopo trent’anni nel 1986. L’attore in seguito, in un’intervista, spiegò che Betsy con la sua separazione da Faye non c’entrava nulla: «Non ho lasciato mia moglie per una donna più giovane. Ci siamo semplicemente allontanati. Ci siamo persi di vista. Quando lavori in questo settore, il matrimonio richiede molto lavoro e molto amore».
Nel 1990, stesso anno in cui Hackman e Arakawa andarono a vivere insieme, l’attore a causa di un’insufficienza cardiaca dovette subire un’angioplastica. Anche per questo decise di lasciare Los Angeles e condurre una vita più tranquilla a Santa Fe, assieme alla moglie Betsy, in un ranch degli anni ‘50 che fece ristrutturare da cima a fondo «occupandosi personalmente di ogni dettaglio». Nella dimora – che comparve su Architectural Digest – i coniugi conducevano una vita semplicissima: «La sera ci piace guardare insieme qualche film. Il venerdì sera è riservato a una maratona di Comedy Channel», aveva detto Hackman a Empire nel 2020. I coniugi avevano anche una passione per i cani, in particolare i pastori tedeschi. Negli anni ne avevano adottati diversi, tanto che a un certo punto gli animali in casa erano diventati tre. Negli ultimi tempi ne era rimasto solo uno. Ed è stato trovato morto assieme ai suoi padroni.